- reset +
Home Interventi Raiano, cento ettari in fiamme nel parco del Sirente-Velino

Raiano, cento ettari in fiamme nel parco del Sirente-Velino

[fonte ilCentro 6 Settembre 2011]

SULMONA. L'incendio divampato ieri sul monte Urano, nel Parco regionale Velino Sirente, tra Goriano Sicoli e Raiano, e' stato domato alle prime luci dell'alba grazie all'attivita' dei mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato e della Protezione civile. Sono in corso le operazioni di bonifica a terra, mentre un Canadair e due Fire Boss stanno effettuando dei lanci sul versante occidentale del monte Urano per evitare che qualche focolaio possa interessare la vicina pineta. 

"Secondo una prima stima - spiega il comandante provinciale della forestale, Gualberto Mancini - sono andati in fumo circa 100 ettari di macchia mediterranea frammista a bosco di latifoglie e conifere. Con la squadra investigativa del cfs stiamo percorrendo il perimetro dell'incendio alla ricerca di indizi necessari a chiarire la dinamica dell'innesco, che presumibilmente e' doloso". Terminate le operazioni di bonifica si partira' con l'attivita' di censimento dell'area interessata dall'incendio per l'apposizione dei vincoli in base alla legge 353 del 2000, la quale prevede che le zone boscate ed i pascoli i cui suoli siano stati percorsi dal fuoco non possono avere una destinazione diversa da quella preesistente all'incendio per almeno quindici anni. 

"Gli atti e i rilievi cartografici - conclude il comandante del Cfs, Guialberto Mancini - saranno trasmessi ai comuni e alle regioni per l'applicazione dei vincoli, mentre una dettagliata relazione sara' inviata alla competente autorita' giudiziaria per l'apertura di un fascicolo" [di Fabio Iuliano]