- reset +
Home Progetti marketing sociale: "PRIMA PARTENZA", Aziende che investono sulla sicurezza della comunita'

marketing sociale: "PRIMA PARTENZA", Aziende che investono sulla sicurezza della comunita'

Un patto etico all'insegna della responsabilità sociale dell'impresa.

Sussidiarietà e sinergia tra Imprese, soggetti no-profit ed enti pubblici per migliorare significativamente la capacità di risposta del dispositivo di soccorso pubblico locale con particolare riferimento agli scenari relativi ad incendio e ad operazioni di soccorso in ambienti a rischio di esplosività o sostanze pericolose. Questo è in sintesi lo spirito e le basi su cui si fonda un lungo cammino che ha come primo passo il progetto "PRIMA PARTENZA".

Fulcro di questa prima iniziativa l'acquisto di una termocamera, strumento oggi appannaggio quasi esclusivamente delle squadre vigilfuoco delle aree metropolitane, che si rivela essenziale per la migliore riuscita degli interventi sia in termini di salvataggio delle persone che del cosiddetto "danno indiretto" determinato dalle operazioni di spegnimento. A corredo di tale strumentazione l'acquisto di attrezzature complementari ed altrettanto necessarie per un ottimale soccorso.

Maschere di evacuazione, per consentire il recupero ed il salvataggio di persone rimaste bloccate all'interno di locali invasi da fumi od altre sostanze tossiche.

Rilevatore multigas-esplosimetro con pompa di campionamento integrata O-CO-H2S-LEL per il monitoraggio delle situazioni di rischio legate all'esplosività atmosferica, alla presenza di sostanze pericolose nell'aria ed alla carenza di ossigeno.

Una fune di orientamento, per consentire alle squadre vigilfuoco ed alle persone soccorse di raggiungere un luogo sicuro attraverso una via di fuga certa e facilmente individuabile anche in condizione di stress.

Un motoventilatore/estrattore di fumi ATEX per consentire l'estrazione da locali e spazi confinati di fumi, vapori sostanze tossiche o miscele di gas esplosivi.

Dotazioni queste che andranno ad integrare le attrezzature di soccorso in caricamento sull'APS Iveco EUROFIRE, prima partenza del distaccamento volontario dei vigili del fuoco di Popoli.

Gli imprenditori che avessero intenzione di sostenere il progetto possono inviarci una email attraverso la pagina "contattataci" di questo sito internet. in dettaglio saranno loro comunicate le modalità di partecipazione all'iniziativa e i benefici fiscali previsti dalla vigente legislazione in materia di ONLUS in caso di adesione.